martedì 2 febbraio 2016

In un epoca segnata da avidità, indifferenza e corruzione, dove i vicini di casa non si conoscono tra loro e le persone sono divise dalla politica, dallo stile di vita e da una varietà di altre linee tracciate sulla sabbia e completamente arbitrarie, è facile dimenticare quanto invece abbiamo in comune.
E' come se ci fossimo lasciati dividere e conquistare da interessi che non ci appartengono.

Dal libro: "Il vangelo secondo il Grande Lebowski" di Oliver Benjamin e Dwayne Eutsey, ispirato dal film

Curiosità

Significato originale di Pagano:
In origine pagano voleva dire "abitante del villaggio", solo molto più tardi il termine cambiò di significato per riferirsi a un esponente o cultore del paganesimo.
http://www.treccani.it/vocabolario/pagano_(Sinonimi-e-Contrari)/
Significato originale di Sabba:
Deriva dal latino Sabathon e in origine significava semplicemente “fine dei grandi lavori agricoli”.
http://las0rgente.net/tag/illuminati/

--> Le prime tracce della Kabbalah e dell'albero della vita sono di origine Sumera e Indiana (dunque non Ebraica, come alcuni autori erroneamente sostengono)
http://www.body-mind-unlimited.com/PDF/Origins_of_KBLH.pdf

---> L'esoterismo è la descrizione delle leggi (e delle modalità del loro funzionamento) relative al mondo metafisico. In parole ancora più povere, la teoria.
L'occultismo è invece la messa in pratica delle leggi esoteriche

---> Il numero della bestia, il numero indicato nell'Apocalisse di san Giovanni si crede non sia il 666, ma il 616.
"Nel 2005, una nuova traduzione di un papiro datato circa 275 d.C. recuperato nella discarica di Ossirinco in Egitto, detto “Papiro 115” riporta il numero 616 anziché 666. Il papiro in questione rappresenta la più antica copia conosciuta dell’Apocalisse ed a decifrarlo è stata un équipe dell’Università di Birmingham guidata dal professor David Parker."
Il numero 666 deriverebbe quindi da un errore di trascrizione. In ogni caso "Il fatto che sia il più antico ritrovato non significa però che sia necessariamente quello corretto e la questione in realtà è aperta fin dal II secolo [...]
http://deiricchi.blogspot.it/2013/09/il-numero-della-bestia-666-o-616.html
http://www.laputa.it/2013-numero-della-bestia/